Licenza di pesca

La Legge Regionale 11 del 7 novembre 2012 introduce alcune importanti novità per gli appassionati della pesca sportiva .

A partire dal 23 novembre 2012, inoltre, la classica licenza di tipo "B" sarà costituita dalla sola ricevuta di versamento della tassa di concessione, in cui dovranno essere riportati i dati anagrafici del pescatore e la causale del versamento. La ricevuta dovrà essere esibita unitamente al un documento di identità valido.

Il conto corrente postale su cui effettuare il versamento di 22,72 euro è il n. 116400 intestato a "Regione Emilia Romagna - Tasse Concessioni Regionali - viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna"

Non sarà quindi più necessario munirsi della licenza di pesca precedentemente rilasciata dal Comune.

Sono esentati dal pagamento della quota annuale:

• i minori di 12 anni, se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca;
  • coloro che hanno superato i 65 anni;
  • i soggetti di cui all'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
  • i minori di 18 anni, se in possesso di un attestato di frequenza ad uno specifico corso formativo organizzato da una delle associazioni piscatorie presenti sul territorio;
  • gli stranieri per la partecipazione a competizioni sportive;
  • coloro che pescano a pagamento;
  • coloro che pescano in spazi privati.

L'ultima novità è rappresentata dall'introduzione di una licenza di tipo "C", di validità mensile, il cui costo è di 6,82 euro. Anche questa licenza è rappresentata dalla ricevuta di versamento della quota tramite apposito bollettino.

Rimane valido il tesserino regionale di pesca controllata dei salmonidi, che viene rilasciato gratuitamente presso i Comuni  ai pescatori che esibiscano la ricevuta del versamento della tassa di concessione.

Allegati:
Scarica questo file (LR_2012_11_v1.pdf)LR_2012_11_v1.pdf
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Gennaio 2013 13:13 )