DPCM del 22 MARZO 2020

Ecco un vademecum delle misure adottate introdotte con il DPCM del 22 marzo 2020, integrato con tutti i precedenti provvedimenti (DPCM e ordinanze).
Siamo nella “fase più acuta del contagio”, ha detto il Premier.

SINTESI:

• arriva il sesto DPCM della serie, che chiude fino al 3 aprile tutte le attività produttive (imprese grandi e piccole, negozi, botteghe artigiane, uffici ecc.) che non sono “essenziali” e rilevanti per mandare avanti lo Stato.
  • super blocco ai flussi di persone: dal 22 marzo al 3 aprile si resta nel Comune in cui ci si trova.
  • sempre aperte farmacie, parafarmacie, poste, banche, tabaccherie, benzinai e alimentari. Alimentari per i quali il Premier precisa che non ci saranno limitazioni ai loro giorni di funzionamento, anche se in Emilia-Romagna la Regione ha bloccato la spesa alla domenica (fino al 3 aprile).