timbro_made_in_monchio_delle_corti_75x75.png
Messaggio
  • Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per maggiori informazioni clicca su Cookie policy

IMU Anno 2020

PDF  Stampa  E-mail 

imu_300x118.png

CALCOLO IMU ONLINE

INFORMATIVA NUOVA IMU 2020

Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI che è stata accorpata alla nuova IMU, semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell'imposta.
In sede di prima applicazione della nuova IMU e non essendo ancora state deliberate le aliquote, la prima rata da corrispondere entro il 16 giugno è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’intero anno 2019.
Si verserà poi il saldo a conguaglio al pagamento della seconda rata prevista per il 16 Dicembre, secondo le aliquote 2020 (che verranno pubblicate sia sul MEF che sul sito comunale).

NOVITA' INTRODOTTE DAL DECRETO ANTICRISI PER IL SETTORE TURISTICO

Sono previste le esenzioni dall'IMU per il settore turistico.

Nello specifico, è disciplinata l'abolizione del versamento della prima rata dell'IMU, quota-Stato e quota-Comune in scadenza alla data del 16 giugno 2020 per i possessori di immobili classificati nella categoria catastale D/2, degli immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù e dei campeggi.
L'esenzione è, tuttavia, subordinata alle seguenti condizioni:
a) che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
b) che i possessori degli stessi siano anche gestori delle attività svolte.
Stessa agevolazione è prevista per gli stabilimenti balneari; vale a dire per quelli marittimi, lacuali e fluviali nonché per gli stabilimenti termali.
Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.

 

Per informazioni contattare: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 05 Giugno 2020 12:28 )
 
timbro_made_in_monchio_delle_corti_75x75.png