Sei qui: Home Modulistica Modulistica Settore Tributi Imposta Comunale sugli Immobili - I.C.I. 2011

Imposta Comunale sugli Immobili - I.C.I. 2011

monchio_delle_corti-stemma-fondale_starparente-48x62.png

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - I.C.I. 2011

Il Comune di Monchio delle Corti, con deliberazione consiliare n. 4 del 18.03.2011, ha confermato, per l’anno d’imposta 2011, le stesse aliquote e detrazioni in vigore nell’anno 2010 e più precisamente:

1) MISURA DELL’IMPOSTA

1. Aliquota ORDINARIA del 7‰ (da applicare su le aree fabbricabili e tutti i fabbricati)

2. Aliquota AGEVOALTA del 6,5‰ (abitazione principale solo categoria catastali A/1-A/8 e A/9 e cittadini italiani residenti all’estero)

2) ESENZIONI

NON SI DEVE PIÙ VERSAREl’I.C.I. per le seguenti tipologie di immobili:

1. abitazione principale ed eventuali pertinenze;

2. abitazione principale posseduta da anziano o disabile che acquisisce la residenza permanente in istituto di ricovero o sanitario, a condizione che la stessa non risulti locata o utilizzata;

3) VERSAMENTO DELL’IMPOSTA

L’imposta, che grava sui fabbricati, le aree fabbricabili, è a carico del proprietario o del titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione, del superficiario, dell’enfiteuta, del locatario finanziario per l’anno solare in rapporto alla quota di possesso o di diritto.

L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate:

- la prima rata entro il 16 giugno 2011 pari al 50% dell’imposta dovuta,

- la seconda rata entro il 16 dicembre 2011,

E’ consentito il versamento in unica soluzione entro il termine di scadenza della prima rata

L’importo da versare deve essere arrotondato all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi.

L’importo da versare deve essere arrotondato all’euro per eccesso se la frazione è superiore a 49 centesimi

4) MODALITA’ DI VERSAMENTO

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il c/c postale n. 86500154 intestato a:

Comune di MONCHIO DELLE CORTI - I.C.I.

direttamente presso gli uffici Postali.

E’ possibile effettuare il versamento dell’imposta tramite modello F24utilizzando il codice Comune F340 (si prega di accertare l’esatta digitazione da parte dell’operatore del codice comune) ed i seguenti codici tributo:

3901 per abitazione principale

3903 per aree fabbricabili

3904 per altri fabbricati

3906 per interessi

3907 per sanzioni

Per informazioni rivolgersi all’ufficio tributi tutti giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 telefono 0521/896521 indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il Responsabile del Servizio
Elena Blondi

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 17 Giugno 2011 07:50 )