No allo stralcio parziale sulle cartelle esattoriali

Il Comune di Monchio delle Corti, con   Delibera di CC n.2 del 31.01.2023  , non aderisce allo stralcio parziale degli interessi e delle sanzioni sulle cartelle esattoriali, che in prevalenza riguardano tributi locali e violazioni al Codice della strada, introdotto con la Legge di bilancio n. 197 del 2022, per i debiti del periodo 2000-2015 inferiori ai mille euro. Il Comune, comunque, precisa che i debitori possono comunque ottenere i medesimi benefici, in termini di riduzione degli importi da pagare, attraverso l’adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione, dal gennaio 2000 fino al 30 giugno 2022. Anche questa opportunità è prevista dalla Legge di bilancio, al comma 231, mentre lo stralcio fa riferimento al comma 227.

Sono i principali contenuti della Delibera con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il cosiddetto diniego, nei termini previsti dalla stessa Legge di bilancio, sottolineando l’esigenza di garantire equità tra i cittadini sugli aspetti fiscali e tributari, rispettando comunque gli equilibri di bilancio.